Stampa - Corrado Germano - il Pittore

Vai ai contenuti

Stampa

Articoli giornalistici e critiche d'arte:

- Attento descrittore del reale restituisce nei suoi quadri una visione concreta del soggetto, cogliendo forme, luci e colori nel loro esistere. Il paesaggio rimane immortalato in un suo attimo, stabilizzato per sempre in quel suo essere stato così, nel momento irripetibile di una particolare combinazione luminosa e cromatica. Sa conservare in se l'emozione iniziale accompagnata alla folgorazione dell'immagine, mantenendola lungo tutto il percorso che si completa nel trasferimento sulla tela, dove il pennello usa il linguaggio anche del cuore. Le sue grafiche e le sue incisioni, anche nei ritratti, sono annotazioni curate, contraddistinte da un tocco pulito e da un gesto competente della mano con un vezzo di classicità, che diventa anche sua cifra identificativa.
Prof. Fabio Favretto - Scrittore e Critico d'arte - in occasione della mostra "Arte e solidarietà verso la Comunità" - Europalace Hotel 18 gennaio - 13 Febbraio 2014

- ...Corrado Germano, pugliese d'origine e monfalconese d'adozione, ha sempre avuto la passione per l'arte, ma solo in questi ultimi anni ha potuto dedicarsi in maniera più attiva e continuativa alla pittura. Tra i soggetti a lui più cari si ritrovano scorci del nostro territorio, che viene immortalato esaltando le combinazioni cromatiche e le emozioni che in lui rievocano.
Il Piccolo - cronaca del 15 Gennaio 2014 -->go to web link

- ...le opere di Corrado Germano: quadri figurativi nati osservando il nostro  territorio e disposti secondo un percorso a tappe: dagli ambienti marini,  passando per i campi fino ad arrivare al Carso e alle montagne. Negli ultimi  quadri si nota anche la presenza dell'uomo. Germano rappresenta i luoghi con  partecipazione emotiva, con pennellate sicure e colori mai eccessivi.
Il Piccolo - cronaca del 24 Gennaio 2014 --> go to web link

- Il paesaggio circostante, quello conosciuto in prima persona, ma anche quello immaginato, sognato, dove il dettaglio, un particolare, sono in grado di sprigionare sensazioni d'insolita profondità.
 
I dipinti di Corrado Germano si nutrono di atmosfere, suggestioni, di sfumature impercettibili ma che, ai suoi occhi, acquistano significato e valore.
 
Sentieri solitari innevati, scorci fluviali, marine, piccole imbarcazioni isolate, vele gonfiate del vento, campi e vigne dalla rigorosa geometria, pietre e sommacco del Carso: nella pittura di Corrado Germano rientra tutto ciò che ci circonda, un territorio ricco e vario, mai banale, dalle mille sfaccettature, che si concede con innata semplicità. L'autore ne coglie l'essenza con personale sensibilità e restituisce composizioni di taglio tradizionale, supportate da un ottimo disegno e da una evidente cura per la prospettiva.  
 
La gamma cromatica, stesa con perizia, spazia, a seconda della stagione di ripresa, dai bruni, ocra e rossi saturi dell'autunno, alle trasparenze della primavera, agli azzurri, blu e bianchi delle marine intrisi di quella luce speciale che illumina questo nord-est affascinante e misterioso.
 
In tutto questo osservare, con sempre rinnovato incanto e sorpresa la natura, emerge l'attenzione di Corrado Germano non solo per il dato reale in se, ma per quel senso di positiva solitudine che visioni di questo genere possono procurare, quel malinconico sentire che solo il silenzio, vissuto in religiosa contemplazione, è in grado di originare con il cuore e la mente.
 
Cristina Feresin - Critico d'arte - in occasione della mostra "Dolcezza e Contestazione" - Marina di Lepanto - 14-31 Agosto 2015

- “Dolcezza e contestazione” nell’arte esposta alla Lepanto
Dal domani e fino al 31 agosto la sala espositiva di Marina Lepanto a  Monfalcone ospita la mostra dal titolo "Dolcezza e Contestazione", che vede  protagonisti l'artista Corrado Germano e lo scultore John Mark Nishantha. Il  vernissage si terrà alle 18, poi la mostra rimarrà aperta il lunedì dalle 10  alle 12 e dalle 16 alle 20, mentre dal martedì alla domenica dalle 17 alle 20.  L'iniziativa è promossa in collaborazione con la Pro Senectute, il circolo G.  Mazzini Endas e Marina Lepanto. Corrado Germano, molfettese di nascita e  monfalconese d'adozione, ha sempre manifestato interesse nei confronti  dell'arte, ma solo da quando è andato in pensione ha avuto modo di dedicarsi  alla pittura in maniera più continuativa. Osservando le sue opere si nota un  percorso di studio e perfezionamento tutt'ora in corso, che l'ha portato ad  analizzare e immortalare sulle tele diversi contesti tutti appartenenti al  nostro territorio. Da un lato ci sono gli ambienti marini, dall'altro i campi,  il Carso e le montagne. Dai quadri figurativi emergono le emozioni provate  dall'artista alla vista dei luoghi che vengono impresse con piacevoli  combinazioni cromatiche mai troppo chiassose. Attraverso i suoi quadri,  l'artista restituisce una visione concreta e realistica dei paesaggi osservati,  solitamente pieni di luce e silenziosi per meglio ispirarlo. Nei suoi dipinti  ritroviamo barche, antichi sentieri, muretti di pietra che rendono ancora più  naturali gli scorci raffigurati. Corrado Germano è stato di recente fra i  protagonisti della "Art week" a San Pietroburgo, dove alcune sue opere sono  state premiate. All'attivo ha anche diverse personali e collettive in Italia e  all'estero. Alla dolcezza delle opere di Germano si affianca la contestazione  che emerge dalle sculture del giovane John Mark Nishantha, originario dello Sri  Lanka e con alle spalle studi artistici compiuti all'università di Colombo. In  esposizione ci saranno busti con i piedi incatenati, donne prigioniere ed altri  soggetti dai quali emerge la voglia di liberarsi, di contrastare ricchezza e  ipocrisia che a volte tiene legate le persone nel mondo occidentale. Nonostante  la giovane età, ha già ricevuto dei prestigiosi riconoscimenti, inoltre ha  partecipato a diverse collettive e personali. La sede di Marina Lepanto, sede  dell'allestimento, ospita a Monfalcone una serie di strutture e servizi per il  settore nautico e l'intrattenimento: ci sono piscina, sala congressi, club house  e un ristorante.
Rossella de Candia -Il Piccolo - cultura e spettacoli del 13 Agosto 2015 --> go to web link
Corrado Germano official website - Copyright(c) 2016-2024 all right reserved - No war. Peace yes.
Torna ai contenuti